top of page
TESTATAdue.png

NAUFRAGI - APPRODI dell’artista César Meneghetti e dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio, curata da Alessandro Zuccari, è un’esposizione scaturita dalle riflessioni che gruppi di artisti con disabilità hanno elaborato e condiviso con   Meneghetti sui viaggi dei migranti e sulla tragedia dei tanti che hanno perso la vita cercando di raggiungere l’Europa: nomi, storie, cifre. 

La mostra, grazie al sostegno della Direzione regionale Musei Veneto e della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, che hanno condiviso lo spirito del progetto, trova la sua collocazione nello splendido atrio porticato del museo, dove i riflessi dell’acqua giocano sul mosaico pavimentale e sul rivestimento marmoreo delle pareti.

 

NAUFRAGI - APPRODI è dedicata alla memoria dei 3129 bambini e adulti, in fuga da guerre povertà ed emergenze climatiche, che hanno perso la vita nel 2023 nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica*.
L’incontro diretto con la realtà dei migranti e dei rifugiati vuole incoraggiare una visione attiva del mondo attraverso l’arte e sollecitare l’interesse e la conoscenza di temi di grande attualità come la diseguaglianza tra i popoli e la solidarietà.
César Meneghetti nell’atrio della Ca’ d’Oro, in una zona d’ombra, ha creato un’evocativa video installazione: su un mare digitale, scorrono i nomi dei 240 migranti che Sant’Egidio, con ineludibile pietas, ha recuperato per opporsi all’oblio. Con loro non vanno dimenticati gli altri 2889 di cui non si conosce il nome.
Sul mosaico pavimentale ideato da Giorgio Franchetti ad evocazione di quelli delle basiliche paleocristiane, sono disposte 3129 piccole barche di carta, fragili al pari dei gommoni o ai caicchi (come quello di Cutro), realizzate dalle persone con disabilità dei Laboratori.

Presso la riva da acqua sul Canal Grande, Marianna Caprioletti (artista con sindrome di Pendred)
propone una parodia grafica de La zattera della Medusa di Thédore Géricault, memore del naufragio avvenuto nel 1816 al largo delle coste africane.
Roberto Mizzon, che sfida le sue difficoltà motorie, ribalta il destino della “zattera”: il suo trittico è dedicato all’approdo possibile realizzato dai Corridoi Umanitari**, grazie ai quali sono giunti in sicurezza e legalmente in Europa oltre 7000 profughi.

César Meneghetti e i Laboratori di Sant’Egidio, convinti che l’arte non debba escludere nessuno, attivano un processo inclusivo di abbattimento del pregiudizio, anche di quello del sistema dell’arte. In tal modo, la fragilità di questi artisti si trasforma in forza comunicativa, contrastando la “cultura dello scarto” che rende chi è più debole oggetto di isolamento, rifiuto o reclusione, anziché soggetto attivo e integrato. È un processo che trasforma tutte le persone coinvolte, rimuovendo ogni tipo di barriera.

In questa nuova zona di confine si attua una reciprocità liberante: Meneghetti indaga dal 2010 con i Laboratori i limiti che dividono le persone del nostro tempo, per rendere udibili le voci che non ascoltiamo. Così emergono parole e pensieri misconosciuti, ma anche esperienze di liberazione, riscatto e speranza. In parallelo agli eventi della Biennale, NAUFRAGI - APPRODI – per la sua natura e la sua articolazione – ha un profondo legame con il tema dell’essere stranieri ovunque e di rivolgersi all’arte per dare voce e forma a questa condizione.

I visitatori potranno ricevere una barchetta di carta con una delle frasi sul tema, raccolte nelle riunioni dei Laboratori con modalità diverse (registrazioni, digitazione al computer, scrittura), che si offrono alla lettura come mite e partecipe contestazione alla retorica dei confini geografici, politici e mentali.


La Direzione regionale Musei Veneto, cui il museo afferisce, ha condiviso il progetto poiché lavora nelle sue sedi in maniera sistematica sull’inclusività nella conoscenza del patrimonio culturale, anche attraverso convenzioni con associazioni territoriali come ANFASS Veneto: vengono svolte attività e laboratori sia all’interno dei musei sia all’esterno nelle sedi semiresidenziali e residenziali del territorio.
La mostra ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri brasiliano, IGR (Istituto Guimarães Rosa), Ambasciata del Brasile a Roma e della Sapienza Università di Roma.


* Le vittime sono state 2956 nel Mediterraneo e 73 lungo la rotta balcanica. Il bilancio delle vittime nel Mediterraneo del 2023 è aumentato del 20% rispetto all’anno precedente.


**Nato nel 2015 il Programma dei Corridoi Umanitari è stato attivato da Sant’Egidio in collaborazione con la Federazione delle Chiese Evangeliche, la Tavola Valdese e CEI-Caritas. Grazie ad accordi con i ministeri dell’Interno e degli Esteri, i corridoi umanitari hanno consentito finora l’arrivo legale in Europa di 7000 persone da Libano, Etiopia, Grecia (isola di Lesbo), Cipro, Libia e Pakistan. Si tratta di rifugiati in condizione di particolare vulnerabilità, accolti a spese delle associazioni firmatarie in un percorso di integrazione che comprende corsi di lingua, avviamento al lavoro e iscrizione scolastica per i minori. Ad oggi rappresenta la proposta internazionale più efficace per affrontare la realtà migratoria.

shipwreck stories

stories of landings

artworks

WRECKS – LANDINGS by artist César Meneghetti and the Art Workshops of the Community of Sant'Egidio, curated by Alessandro Zuccari, is an exhibition arising from the reflections that groups of artists with disabilities developed and shared with Meneghetti on migrant journeys, and the tragedy of the many who lost their lives trying to reach Europe: names, stories, figures.
The exhibition, thanks to the support of the Veneto Regional Museums Directorate and the Giorgio Franchetti Gallery at Ca' d'Oro, which joined the spirit of the project, finds its location in the splendid porticoed atrium, where reflections of water play on the floor mosaic and the marble cladding of the walls.


WRECKS – LANDINGS is dedicated to the memory of the 3129 children and adults, fleeing wars poverty and climate emergencies, who lost their lives in 2023 in the Mediterranean and along the Balkan route*.
The direct encounter with the reality of migrants and refugees is intended to encourage an active perspective on the world through art and to solicit interest in and knowledge of such topical issues as inequality between peoples and solidarity.


César Meneghetti in the atrium of the Ca' d'Oro, in a shadowy area, has created an evocative video installation: on a digital sea, the names of the 240 migrants that Sant'Egidio, with inescapable pietas, has recovered to oppose oblivion. With them should not be forgotten the other 2889 whose names are unknown.
On the floor mosaic designed by Giorgio Franchetti to evoke those of the early Christian basilicas, 3129 small paper boats are arranged, as fragile as dinghies or caiques (like the one in Cutro), made by people with disabilities from the Art Workshops.

At the riva da acqua on the Grand Canal,
Marianna Caprioletti (artist with Pendred's syndrome) proposes a graphic parody of Thédore Géricault's ‘The Raft of the Medusa’, mindful of the 1816 shipwreck off the coast of Africa. Roberto Mizzon, who challenges his motor difficulties, reverses the fate of the "raft": his triptych is dedicated to the possible landing realized by the Humanitarian Corridors**, thanks to which more than 7,000 refugees have arrived safely and legally in Europe.

César Meneghetti and the Sant'Egidio Art Workshops, convinced that art should not exclude anyone, activate an inclusive process of breaking down prejudice, including that of the art system. In this way, the fragility of these artists is transformed into communicative force, counteracting the "throwaway culture" that makes those who are weaker objects of isolation, rejection or imprisonment, rather than active and integrated subjects. It is a process that transforms everyone involved, removing all kinds of barriers.

A liberating reciprocity takes place in this new boundary zone: with the Workshops, Meneghetti has been investigating the boundaries that divide the people of our time since 2010, to make the voices we do not hear audible. Thus misunderstood words and thoughts emerge, but also experiences of liberation, redemption and hope. In parallel with the Biennale events, SHIPWRECKS - LANDINGS - by its nature and articulation - has a deep connection with the theme of being foreigners everywhere and of turning to art to give voice and form to this condition.

Visitors will be able to receive a paper boat with one of the sentences on the theme, collected in the meetings of the Art Workshops in different ways (recordings, typing on the computer, writing), that are offered for reading as a gentle and participatory protest to the rhetoric of geographical, political and mental boundaries.


The Veneto Regional Museums Directorate, to which the museum belongs, shared the project due to its systemic commitmment on inclusivity in the knowledge of cultural heritage in its venues, also through agreements with local associations such as ANFASS Veneto: activities and workshops are carried out both inside the museums and outside in the semi-residential and residential venues in the area. The exhibition has the patronage of the Brazilian Ministry of Foreign Affairs, IGR (Instituto Guimarães Rosa), Brazilian Embassy in Rome and Sapienza University of Rome.



* There were 2956 victims in the Mediterranean and 73 along the Balkan route. The death toll in the Mediterranean in 2023 increased by 20 percent from the previous year.


**born in 2015, the Humanitarian Corridors Program was activated by Sant'Egidio in collaboration with the Federation of Evangelical Churches, Tavola Valdese and CEI-Caritas. Thanks to agreements with the Interior and Foreign ministries, the humanitarian corridors have so far allowed 7,000 people from Lebanon, Ethiopia, Greece (island of Lesbos), Cyprus, Libya and Pakistan to arrive legally in Europe. These are refugees in a particularly vulnerable condition, welcomed at the expense of the signatory associations on an integration path that includes language courses, job placement and school enrollment for minors. To date, it represents the most effective international approach to dealing with the reality of migration.
 

ENG

shipwreck stories

stories of landings

artworks

2NA.png
bottom of page